Libri

Stampa Libri. Azienda LitoTipografica a Frosinone per la stampa dei tuoi Libri, riviste, saggi, tesi di laurea. Alta qualità di stampa Litotipografica, preventivi gratuiti personalizzati. Stampiamo anche piccoli quantitativi.

Consigli utili per la stampa dei libri

Impostazioni generali consigliati per la stampa dei libri

Formato Pagina: Impostar...

Stampa Libri. Azienda LitoTipografica a Frosinone per la stampa dei tuoi Libri, riviste, saggi, tesi di laurea. Alta qualità di stampa Litotipografica, preventivi gratuiti personalizzati. Stampiamo anche piccoli quantitativi.

Consigli utili per la stampa dei libri

Impostazioni generali consigliati per la stampa dei libri

Formato Pagina: Impostare tutti i margini a 1,5 cm. (alto 1,5, basso 1,5, destra 1,5, sinistra 1,5).
Margine di rilegatura: Impostare il margine di rilegatura 1,5 cm. (il margine di rilegatura servirà poi ad avere il testo centrato dopo aver rilegato la tesi). Si accede dalla sezione "imposta pagina"
Dimensione carattere: da 12 a 14 pt
Tipo carattere: Times new Roman, Garamond, Georgia, Arial., Tahoma, Verdana
Fronte/Retro: La stampa in fronte/retro necessita che le pagine dispari abbiano il margine di rilegatura a sinistra, mentre le pagine pari lo abbiano a destra.
Impostazione del fronte/retro con Open Office:
Formato – Pagina – (Formato A4 - Sinistra 4,5; Destra 3; In alto 3; In basso 3 – Layout di pagina = Selezionare Rispecchiato)
Impostazione del fronte/retro con Microsoft Word:
File - Imposta pagina – Layout – spuntare l'opzione “Pagine affiancate”(word 2003) - Applica all'intero documento - Posizione rilegatura "a sinistra".

Errori Comuni nella preparazione del libro:

Indice del libro: Non usare gli spazi per mettere il numero pagina sulla destra, ma usare una tabulazione.
Interruzione di pagina: Se volete andare a pagina successiva (p.es. cambio capitolo) usato una interruzione di pagina.

Preparazione per la Stampa del libro


Quando avrete completato la stesura della vostra tesi e volete procedere alla stampa, create un file pdf.
Il file pdf che voi vedete a schermo sarà esattamente ciò che verrà stampato nessuno potrà inavvertitamente modificare il vostro file, il file sarà di dimensioni più ridotte e quindi meglio trasportabile e più velocemente stampabile.
Se avete creato più file pdf e li volete riunire in un unico file, potete usare il programma PDF SAM, che permette di unire o suddividere i file pdf.

Link Open Source per creare, scrivere e poi preparare alla stampa i vostri libri

Programmi Open Source o gratuiti:
LIBRE OFFICE
Download programma per stampare libri
LibreOffice è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.
LibreOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale.


PDF CREATOR
Download programma per stampare libri
E' un programma che installandosi come una normale stampante permette di convertire qualsiasi file in formato Pdf. Una volta compilato il proprio file basta lanciare la stampa scegliendo tra le stampanti disponibili "Pdf creator", seguire le varie indicazioni che fornisce il programma ed in pochi secondi si ha un file in formato Pdf. PDF SAM
Download programma per stampare libri (PDF Split and Merge) è un applicazione Java, open source, che permette di dividere, unire e mixare, i documenti PDF.
SCRIBUS
Download programma per stampare libri
Scribus è un'applicazione libera di desktop publishing (DTP). Ad oggi, è distribuito per i sistemi operativi GNU/Linux Unix, Mac OS X, OS/2 e Windows. Esempi d'utilizzo includono produzione di newsletter, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate. Altri utilizzi includono la realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile.
GIMP
Download programma per stampare libri
(GNU Image Manipulation Program) è un programma libero di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini bitmap. Un utilizzo tipico include la creazione di grafici e loghi, ridimensionamento e ritaglio di foto, alterazione o ritocco dei colori, unione o sovrapposizione di molte immagini in una sola, eliminazione di particolari non desiderati e conversione tra formati.
INKSCAPE
Download programma per stampare libri
Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Piu

Libri Ci sono 2 prodotti.

Tipografia Frosinone: stampa volantini e manifesti

Stampa materiale cartaceo in digitale oppure Offset.
Sconti per aziende o clienti abituali....
Tipografia Frosinone: Contatti
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli